Sport da piccoli, cuore forte da subito

Condividi:

Praticare sport da bambini può portare benefici cardiovascolari già da subito. Secondo una ricerca della McMaster University pubblicata su Pediatrics, sin dalla tenera età arriva a portare benefici sulla salute cardiovascolare. Dallo studio è emerso che già nei bambini di tre anni d’età, l’esercizio fisico riesce a favorire la salute dei vasi sanguigni.

Più di 400 bimbi fra i 3 e i 5 anni sono stati coinvolti nell’analisi e sono stati esaminati per tre anni il loro livello di salute cardiovascolare, la loro rigidità arteriosa e la loro pressione. Gli studiosi hanno notato che il processo di irrigidimento delle arterie è più lento nei bambini piccoli che sono stati più attivi. I risultati hanno mostrato che l’attività fisica totale ha avuto effetti favorevoli sulla salute cardiovascolare.

“Sappiamo che l’attività fisica è la chiave per la salute cardiovascolare, ma questi risultati indicano gli effetti protettivi che molto presto può avere nella vita – commenta Maureen MacDonald, ricercatrice che ha condotto l’analisi – In futuro contiamo di esaminare se questi effetti benefici dell’attività fisica sugli indicatori di salute del cuore continuano nell’infanzia e alla fine dell’età adulta”.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024